Ciao, mi chiamo Arianna Gritti
Sono un’artista specializzata principalmente nei ritratti di animali e persone e nella realizzazione di opere con tema di fauna selvatica.
Fin dalla più tenera età ho dimostrato una naturale attitudine al disegno figurativo e alla pittura. Ho conseguito quindi il diploma al Liceo Artistico e successivamente la laurea in pittura all’ Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo.
Da quando sono piccolissima sono attratta dal mondo degli animali che raffiguro esaltandone dettagli e atteggiamenti che si colgono in natura, oppure stravolgo in espressioni fumettistiche. Nelle mie creazioni cerco di ottenere una qualità eccezionale nei dettagli, grazie alle tecniche che ho affinato in anni di pratica, per cogliere la bellezza e l’espressione di ogni animale raffigurato, per coglierne l’essenza intima emotiva.
Anche nei ritratti voglio che lo spettatore possa cogliere la vita, il carattere del soggetto raffigurato. Questo soprattutto grazie alla cura che metto nel disegnare gli occhi e lo sguardo, che sono lo specchio dell’anima. Un ritratto è un regalo unico nel suo genere e per ogni occasione.
Fondamentale è stata l’influenza dello scultore Egidio Sartori che negli anni mi ha trasmesso dettagli preziosi e unici del mestiere d’artista.
Lavoro nell’ atelier di casa a Torre dè Roveri in provincia di Bergamo.